Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia

gianluc
4 22/07/2023
Fino a limone..tutto asfalto(da limone in su anche)
MTB

..la via del sale presenta molte sfaccettature..non sempre occorre scender fino al mare,ma per chi abita in zona e piu simpatica come gita in giornata,ancor piu quando si riesce a toccare dal poco al nulla la strada polverosa e trafficata di cio che e chiamata in forma economica “la via del sale”..quella antica di via,si sviluppa poco vicino.
Se girata in giornata,la partenza va fatta da Limone,salita su asfalto fino al colle vecchio e da li si va addentrarsi nel fortino seguendo le indicazioni..all uscita una breve discesa porta a ricongiungersi connla str trafficata ma per pochi metri,inquanto si arriva a breve ad uno svincolo(slargo a sx) dove so segue in territorio francese l indicazione “forte Taburde”
poco prima del forte compare ad un bivio l indicazione della via del sale e si segue quella per giungere poco sotto la cima pepino con relativo forte.Da li il sentiero continua quasi pianeggiante eo leggermente in discesa e girando sul verante francese delle montagna porta a ricongiungersi alla str trafficata..ma anche qui,riprendendo il sentiero in salita si puo giungere fino al colle della boaria stando ben a distanza da polvere e traffico.Giunti al colle doce a dx arrivano le auto da limone e a sx vanno verso monesi,dritto a noi parte subito il sentiero che porta fino alla capanna morgantini..giunti li…inizia la discesa!divertente e flow con tratti di pietrisco smosso,si segue il tutto fino ad incontrare la paliba per il colle carbone…la salita sfortunatamente nn e pedalabile ma con un po di spintage,si giunge a destinazione..pochi mt in discesa,tenendo la sx,e riprende lo spintage..la direzione e quella di cima Fiurin…giunti,si ricomincia a scendere,tratti tecnici si miscelano a flow e qualche pedalata per giungere sotto la cima mirauda e da li scender verso l almellina(in un attimo poi a limone..) discesa smossa nella parte iniziale e molto tecnica ma che lascia spazio successivamente a traversi flow tecnici,a volte un minimo esposti ma molto divertenti