Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia

Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia
beatrix
5 03/09/2020
E-bike

Una bella avventura di famiglia fatta in due giorni, con partenza dal colle di Tenda, notte al rifugio La Terza e arrivo a Ventimiglia per qualche giorno di mare e relax. Io e mio figlio con ebike mentre Luke con la gravel. Partiti di giovedì per evitare il traffico motorizzato che è vietato in quel giorno. La temperatura fresca fortunatamente non ci ha fatto patire la sete. Sole e panorami top fino al rifugio don Barbera dove abbiamo fatto sosta pranzo, per poi proseguire fino al rifugio La Terza immerso nelle nebbie, poco più in basso della statua del Cristo Redentore. Giornata conclusa con 42 km e 1180 km D+. Rifugio molto accogliente, caldo, in posizione fantastica, con camere pulite, ottima cucina e gestione giovane e simpatica. Il secondo giorno abbiamo raggiunto per pranzo il rifugio Allavena con qualche variante su sentiero molto tecnico. Dopo un bel panino al cinghiale abbiamo iniziato la lunga discesa verso il mare imboccando subito sotto il lago di Tenarda uno stupendo e lunghissimo single trek poco frequentato fino a Pigna. Da qui asfalto fino a Dolceacqua e poi ciclovia della val Nervia fino al mare. Secondo giorno 60 km e circa 700 D+.

Gelatino e birretta meritati sul lungomare di Ventimiglia e infine risalita fino alla casa al confine per due giorni di mare e relax. Complimenti a Davide alle sue prime armi con i giri in bici e a Luke che ha messo a dura prova la sua gravel.