Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia

MTB
Traccia GPX
Colle di Tenda - La Brigue 15.9.2018

Partiti dal Colle di Tenda e imboccato subito carrareccia per il Forte Centrale. Da lì scesi sulla strada in direzione Cabanaira e Colletto Campanino. Salita impegnativa sino al Colle che ci ha subito scaldato e fatto entrare in temperatura. Da lì proseguito in direzione Colle della Perla e poi tornante della Boaria (trovato Guardiaparco). Sosta al Don Barbera e poi sempre in compagnia delle nebbie basse arrivati nel Bosco delle Navette. Trovato alcuni pastori con capre e pecore. Poi salita al Passo Tanarello che ci ha un pò provato. Sosta pappa e osservazione alta Valle Roja che ogni tanto le nebbie lasciavano apparire. Prima parte di discesa dal Passo molto impegnativa e tecnica per via via del fondo sconnesso e con pietre affioranti. Poi migliora sino al Passo di Colla Ardente. Da lì in poi fondo molto viscido e fangoso per via di pioggia probabilmente caduta nella mattinata sino ad arrivare al bivio poco prima della Bassa di Sanson. Poi bella discesa veloce per raggiungere La Brigue (Bel borgo da visitare). Alle prossime

Con Paolo, Matteo e Filippo. Un saluto agli utenti RRM e non sentiti dall’itinerario. Ancora parecchie auto e moto nonostante il pedaggio. Altri biker e alcuni E-Biker. Sosta rifocillatrice al Rifugio Don Barbera. Rientro in treno da La Brigue