Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia

5 20/09/2015
MTB

giro entusiasmante!!
Imbroccato il meteo giusto nel mese, secondo me, più adatto.
1° parte, fino al rifugio Allavena, fisicamente molto impegnativo (oltre 2200 m circa di dislivello) ma senza nessuna difficolta tecnica.
2°parte molto meno impegnativa fisicamente 1000 m circa), ma con molti tratti tecnici del tipo “se sbagli non la racconti”.
Fortunatamente il regolamento non vieta di portarsi la bici a mano.
Segnalo che l’ultimo tratto, quello che permette di arrivare a Ventimiglia su un single track, è franato un paio di anni fa, e a causa della difficoltà di continuare il sentiero, è poco battuto e la vegetazione rende difficoltosa la progressione.
Noi, arrivati in quel punto (N 43°50.214′ E 7°36.612′) , abbiamo continuato sulla strada asfaltata (molto panoramica) svoltando a sinistra, verso Camporosso.

è un percoso che permette di curiosare un po’ nello scrigno dei tesori dell’entroterra ligure e non smette mai di rivelare magnifiche sorprese ad ogni passo.

in ottima compagnia degli infaticabili (maledetti!) Gigi e Gianfranco.

aggiungo la mia traccia a quella presente (utilissima) per facilitare la congiunzione dei due tratti (primo e secondo giorno).