Via (Cima della) o Punta a’d Palòc da Feilongo

Via (Cima della) o Punta a’d Palòc da Feilongo
francoc59
5 30/05/2014
tutto ok

Escursione per amatori dove serve conoscenza del territorio e abitudine al fuori sentiero.

Con l’Amico Giuseppe.Risalendo la Valle Orco adocchiavo sempre la dorsale della Punta a’d Palòc aspettando il momento buono.Ieri sera dico a Blin che il momento è arrivato e lui come sempre accetta molto volentieri,partiamo all’alba evitando naturalmente la bella mulattiera che sale a Palocco ma su un percorso piu’ diretto che conosco, passa da Curtere,Loja,Battes per sbucare direttamente nel prato pascolo di Palocco Nuovo, poi come da descrizione per Praciola,e Palocco Vecchio raggiungiamo l’Alpe Branconai 1387m.Da qui alla Cima sono praticamente 700c.a. metri di dsl. Diretti,su terreno molto ripido ma buono anche se faticoso.Appena dopo le 10 siamo in Cima alla Punta a’d Palòc, il tempo è ancora bello ma sulla Cresta spartiacque che scende dalla Valle Orco si addensano cupi nuvoloni neri che ci invitano al ritorno ancora assai lungo.Pochi metri di discesa e Blin fiuta un pendio che scende nell’anfiteatro dell’Alpe Pian della Marmotta e ci buttiamo giu’ per il ripido pendio scendendo su tracce di animali fino all’Alpe Pian Capanna 1513m,poi su sentiero a Volanza 1358m e da qui optiamo per scendere dal Visai di Sopra 1202m.Giunti al Visai di sotto andiamo a sx e risaliamo per visitare il bel Borgo di Parsi 892m e da qui scendiamo a rintracciare il sentiero di salita.Un Grande Grazie all’Amico Blin per la compagnia in questa escursione d’altri tempi.