Vezzana (Cima della) Via Ferrata Bolver-Lugli

andreamilano
5 25/09/2016

L’intenzione era quella di salire il Cimòn de la Pala per la via normale. Salita che ho già fatto 7 anni fa. Ma che in questi giorni abbiamo trovata innevata e quindi poco consigliabile ad una cordata da 3 e senza ramponi. Per questo abbiamo ripiegato sulla Vezzana, più facile, ma comunque bella e panoramica.

Siamo partiti da Malga Fosse e non da San Martino con l’intenzione di evitare gli impianti. Lungo la ferrata abbiamo trovato un pò di coda su alcuni passaggi impegnativi. Al bivacco c’era già neve ed una leggera brezza gelida. Nessun problema nella salita su neve alla Vezzana anche senza i ramponi.
Molto lungo invece il rientro lungo la Val Cantone che avevo sottostimato in fatto di lunghezza – salita e discesa al passo Bettega – discesa e risalita al rif. Rosetta – discesa verso Col Verde e poi lungo traverso fino alle macchie a Malga Fosse.

10 ore e 45 per l’intero giro

Giro lungo e spaccagambe. Ambiente comunque bellissimo e giornata tersa.