Vesso (Monte) e Monte Piogera da Machetto di Civiasco, anello

Vesso (Monte) e Monte Piogera da Machetto di Civiasco, anello
robycam
3 10/03/2022
Come descritto.

Percorso l’itinerario come descritto ma in senso inverso (quindi salita seguendo il sentiero 639 e discesa con il 340). Dalla Sella del Riale dell’acqua consiglio, come fatto io, di salire al Monte Novesso (m1410) in circa 30′ (panorama ampio specie sul Mottarone e il lago d’Orta), di scendere dalla dorsale opposta e rientrare alla Sella seguendo la strada asfaltata (2km). Si allunga l’itinerario di circa 1h-30 per un totale di 4h-30′ complessive ma lo si rende più remunerativo.
Attenzione in discesa lungo il 640. Appena imboccato pochi metri dopo c’è un bivio. Il cartello del sentiero è sull’albero in alto. Se non lo si vede, come successo a me, si prosegue dritti in discesa ma dopo 300m circa il sentiero si perde tra alberi caduti e sassi. Nel caso rientrare a ritroso fino alla strada sterrata e seguire il 640 a sinistra!!!

Consiglio l’itinerario in tardo autunno (colori) o all’inizio della primavera (prime fioriture).
I sentieri sono ben segnati, tenuti, nessuna difficoltà di orientamento e oggettive.