- Accesso stradale
- Usciti dall’autostrada al casello di Ivrea seguire le indicazioni per la Valchiusella, quindi procedere in direzione Issiglio e successivamente Castelnuovo Nigra. Da qui partirà l’ultimo tratto di strada per arrivare a Pian delle Nere (partenza dell’itinerario)
Una volta parcheggiato procedere a piedi in direzione della ex cava di Quarzo. La strada non presenta difficoltà in quanto è una poderale. Giunti allo spiazzo seguire le indicazioni per Punta Verzel e Rifugio Fornetto. Da qui infatti inizia il vero e proprio sentiero che in breve tempo vi porterà alla Punta di Verzel dalla quale è possibile ammirare tutto l’arco alpino: Cervino, Monte Rosa, Gran Paradiso…
Dalla Punta procedere in direzione della cresta che porta a Punta Rama. Per fare ciò bisognerà scendere di qualche metro sino ad intercettare il primo di una lunga serie di cavi d’acciaio.
La cresta che porta dalla Verzel a Punta Rama infatti è un sentiero attrezzato. Troverete cartelli che indicano l’uso di adeguato equipaggiamento.
Proprio la percorrenza di tale cresta è il tratto più divertente della gita per esposizione ed ambiente.
Una volta giunti al Bivacco Beltrami (a Punta Rama) ripercorrere a ritroso il percorso svolto in andata.