Verzel (Punta) e Punta Quinzeina da Santa Elisabetta, anello di cresta

Verzel (Punta) e Punta Quinzeina da Santa Elisabetta, anello di cresta
blin1950
5 07.06.2017
Nessun problema

Percorso Itinerario alternativo “ Me na vota”. Partenza direttamente da casa mia a Spineto, per Sant’Anna Boschi, El Punt, Colleretto Castelnuovo, Cervera, Santa Elisabetta, Quinzeina Sud per le cresta sud, traversata al Verzel, per Quinzeina Nord e Punta Bersella. Discesa al Rifugio Fornetto, Alpe Pistone superiore, Bric Pistone, Vasivressa, Sentiero del Basilisco fino a Cintano, poi verso il cimitero, sterrata le Sote fino al Santuario del Piova, case Ghella, El Punt, Sant’Anna e Spineto a chiusura anello.

Giornata splendida, traversata facilitata dalle numerose corde fisse in loco dove sabato prossimo si correrà la Bella Dormiente Sky Race. Oggi diversa gente su Quinzeine, in 6÷7 persone abbiamo fatto la traversata al Verzel. Partenza molto mattutina, il campanile di Spineto segnava 5 e 10’, giunto alle 10 e qualche minuto alla Quinseina sud e alle 12 spaccate, al Verzel. Abbondante sosta ristoratrice in vetta, poi discesa continua senza soste fino a Spineto, dove il campanile segnava le 17 e 30’ abbondanti. A differenza di nove anni fa, oggi avevo il gps, che denuncia un centinaio di metri in più di dislivello, ovvero 2450 m. Se per caso legge il mio scritto, invio un saluto al giovane Mario di Mezzenile, giunto al Verzel, pochi minuti dopo me.