Verzel (Punta) e Punta Quinzeina o Quinseina da Santa Elisabetta, anello di cresta

blin1950
5 20/06/2016
Nessun problema

Inserisco la gita su questo itinerario, anche se oggi il giro ad anello è stato molto più ampio, in quanto abbiamo percorso il tracciato della “Bella Dormiente Sky Race” con punto di partenza e arrivo dalla piazza di Castelnuovo Nigra.
Da Castelnuovo Nigra, su asfalto fino al Ponte Romano, quindi su sterrata e sentiero del Basilisco fino alle baite di quota 1126, traverso a sinistra, ponte sul Rio Piova, salita al Pias, Cà Neira, Colombino fino al Colle di Pian Mungel e per via normale alla Quinzeina di Santa Elisabetta, tutta la cresta fino al Verzel, discesa al Rifugio Fornetto, risalita alla quota 2177 e traverso alle Rocce Bianche ometto quota 2156, discesa al Colletto Paradiso, discesa al Paradis e discesa alla Frera su sentiero 913, Pian delle Nere, Il Colletto, risalita al Monte Calvo, percorso in dorsale fino al bivio 1050 e rientro alla Visitazione, discesa in zona Truchetto, Bricca e Scandosio e finalmente a Castelnuovo Nigra per la via dei presepi.

Percorso ben segnato, molto logico, personalmente, credo abbiano enormemente abbondato nell’installare corde fisse; il chilometraggio, circa 29 km e il dislivello 2240 metri, fonte Garmin GPSmap 62s rendono il giro abbastanza tosto; noi l’abbiamo percorso in 7 ore e 57’ soste escluse (sempre fonte gps).
Un grande grazie all’Amica Mina, che ha accettato l’invito e per la bella compagnia, in una giornata veramente spettacolare sotto tutti gli aspetti !