Verzel (Punta) e Punta Quinzeina da Santa Elisabetta, anello di cresta

chiara-giovando
5 20.08.2015

Partiti dal piazzale della Chiesa di S.Elisabetta, per provare integralmente il percorso della “Bella dormiente Sky Race” che si svolgerà il 13 settembre. Dopo la punta Nord della Quinseina, il percorso si tiene sempre in cresta fino in cima al Verzel, con qualche bel passaggio aereo di pseudo-arrampicata, in cui sono state messe, per l’occasione della gara, delle corde fisse (fin proprio sotto la vetta del Verzel, senza tagliare sui pendii erbosi). Gran lavoro da parte dell’organizzazione!
All’altezza del rif. Fornetto, il percorso di gara fa una breve risalita verso sinistra, ed allarga notevolmente il giro fino a passare per la cappella Paradiso (posto bellissimo!!). Poco sopra il pian delle Nere, anzichè risalire al Monte Calvo – come previsto dal percorso gara – abbiamo tagliato a mezzacosta fino a reperire il bel sentiero che riporta a Santa Elisabetta. Totale circa 18 km e 1600 mt D+ con molti sali-scendi…
Peccato non aver fatto foto…ci sono scorci molto panoramici su ambo i lati della cresta.