Verzel (Punta) e Punta Quinzeina o Quinseina da Pian delle Nere, anello di cresta

andrea81
2 20/05/2007

Partiti dall’Alpe Frera (con l’auto si può andare in su senza problemi risparmiando un po’ di strada noiosa..a saperlo prima..) con il sole, dopo 10 minuti le nubi hanno iniziato a ricoprire tutto. Giunti finalmente al piazzale dell’ex cava abbiamo iniziato la salita vera e propria immersi nella nebbia che ci ha poi accompagnato tutto il giorno. Nonostante ciò il sentiero è ottimamente segnato e impossibile da perdere. Dopo una faticosa salita su terreno sempre ripido siamo arrivati all’accogliente Rifugio Fornetto, e di qui in circa 30′ si raggiunge le Cima Verzel, naturalmente nella fitta nebbia. Le roccette finali non creano problemi particolari.
Per la traversata verso la Quinzeina, abbiamo scelto di scendere fino alla quota 2200 dove sulla destra inizia un sentiero segnato con tacche rosse un po’ sbiadite (non è facile vederlo) che con un lungo mezza costa in lieve discesa porta al colle dei Francesi. Si continuano a seguire i bolli rossi fino alla Quinzeina. Noi abbiamo raggiunto il Monte Verdassa e proseguito ancora sulla cresta per circa 20′ prima di desistere di fronte ad un punto molto esposto su entrambi i versanti,causa nebbia fittissima, gocce di pioggia e non sapendo quanto mancasse alla Quinzeina. La cresta presenta alcuni passaggi davvero esposti, non sempre aggirabili, quindi non bisogna sottovalutarla anche se la roccia è ottima. Quindi ritorno abbastanza lunghetto lungo il percorso d’andata verso il Fornetto e di qui all’auto.

Peccato per il paesaggio nullo e per non aver potuto completare la lunga traversata. Parecchia gente incontrata alla Verzel, naturalmente nessuno oltre.