Verzel (Punta) dalla Cappella della Visitazione

Verzel (Punta) dalla Cappella della Visitazione
lupo-solitario
3 17/02/2021
Visto valanghe a pera esistenti

Finalmente la Verzel! Il K2 canavesano! Si parte sci ai piedi da quota 1170m circa sulla strada che conduce a pian delle Nere. La stessa presenta ad oggi innevamento continuo dalla partenza con un solo tratto di circa 10m in cui sta uscendo l’asfalto. Partiti poco dopo le 8.30 siamo saliti veloci fino oltre l’alpe Roc tagliando di tanto in tanto la strada. Una volta all’alpe Pistone Sup. abbiano proseguito tenendo la traccia del sentiero senza abbassarci per poi andare a prendere il canale sotto il Fornetto. Molto molto caldo e neve che si era già molto inumidita, soprattutto lo strato dell’ultima nevicata che tendeva a scivolare sotto gli sci. Attraversato a piedi solo lo stretto colatoio dopo il Fornetto (quello che con il sentiero sgombero da neve è attrezzato con cavo metallico) e poi proseguito di nuovo con gli sci. Non servono né ramponi né picca per arrivare in cima. Ultime roccette praticamente pulite. Iniziata discesa poco prima delle 11.30. Parte alta molto appesantita in superficie per via dell’ultima nevicata non coesa con il vecchio fondo, il quale tolti alcuni tratti era sostanzialmente portante. Una volta invece imboccato il canale sopra il fornetto, sale grosso primaverile bello da sciare e così via via fino in fondo. Noi siamo scesi dell’itinerario di salita anziché passare dalla dorsale dell’Alpe Capannone in quanto ci è parso scarso l’innevamento nel bosco.

Condizioni ormai da cogliere al volo perchè non durerà molto. Ad oggi abbiamo trovato tutto raccordato ma il caldo inizia a essere feroce. I pendii alti che generalmente scaricano nel canale dopo il fornetto devono ancora purgare anche se la materia prima non è abbondantissima.

Una grande giornata di scialpinismo con la super socia Chiara