- Accesso stradale
- Proveniendo da Ivrea si può risalire la Valchiusella passando per Strambinello, Vistrorio e Issiglio per arrivare a Castelnuovo Nigra e, di qui, al Pian delle Nere e all'Alpe Frera dove è possibile trovare parcheggio in alcuni spiazzi a bordo strada.
Il tratto di strada dall’Alpe Frera alla cava di quarzite abbandonata è percorribile a piedi senza problemi; in corrispondenza di alcuni tornati è possibile imboccare tracce di sentiero segnalate da qualche ometto per tagliare alcuni tratti di strada.
Dalla cava di quarzite alla vetta il sentiero è sempre ben tracciato e ben segnalato da tacche bianche e rosse, rendendo agevole individuare il percorso anche in caso di nebbia, fenomeno non raro nella zona. Alla data della gita non vi era più neve.
Escursione molto bella che permette di raggiungere un punto dal quale si gode un panorama fantastico che spazia dall’Appennino Ligure, a un’ampia fetta dell’arco Alpino, diciamo dalle Alpi Marittime fino alle Lepontine. Ottima anche la vista sulla pianura piemontese.
Escursione effettuata con Elsa (mia moglie), Evelyn (Beagle di 15 anni!) e Isotta (Beagle di un anno).