Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan

Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan
La gita
massi_4k
3 18/02/2024
Accesso stradale
Nessun problema.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

In salita sci ai piedi appena sopra Vetan, salendo subito verso WNW (direzione Leissè) per lingue di neve siamo riusciti a far quasi tutto sci ai piedi, ma temo ancora per pochi gg. Poi la strada che porta al rifugio Fallère. Dal pianoro del rif siam saliti tracciando come da traccia qui presente su Gulliver. Da sotto il colle finale, incontrato una traccia rigelata fino al colle. Nel tratto tra il rif ed il colle vi era più vento del previsto, fastidioso, soprattutto molte raffiche nel tratto fino al colletto che porta alla cresta. Per fortuna dal colletto e per tutta la cresta il vento è diminuto, ma la temp è rimasta fredda. Nel tratto finale (colletto-vetta) diversi sastrugi. Cresta tra anticima e cima percorribile sci ai piedi; oggi coltelli consigliati.
Discesa: dalla cima al colletto, scesi inizialmente lato ovest poi spostati su lato est, i sastrugi avevano mollato solo in parte, quindi discesa accorta e controllata su neve dura. Dal colletto la neve era più bella, non più sastrugi ma crosta leggera superficiale che mollava sempre di più man mano che si scendeva soprattutto dove aveva preso più sole. Scesi per i dossi della traccia di salita.
Dal pianoro del rifugio, poi stradina fino a sbucare sulla conca di Vetan, da lì sempre stradina verso ovest fino a ricongiungersi con chi scende dalla Leissè. Con un paio di gava/buta arrivati a 100m orizzontali da Vetan.

Con Elisa e Manu

Link copiato