Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan

Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan
fatboy
4 16/02/2013
Farinosa ventata

Dal cilindro di Luigi è uscita questa gita esplorativa, che meriterebbe un itinerario a se’. Partiti in 7 da Vétan, su poca neve, seguendo le conche non si tolgono gli sci, abbiamo aggirato la spalla SE della Leysser per portarci sul percorso classico per il Monte Rosso. Salita senza problemi, proseguito per la cresta E-NE e scesi dalla parete N, si devono evitare alcune roccette e qualche accumulo ben evidente. Si scende nel vallone di Méanaz, che porta al vallone di Vertosan, noi fino a circa quota 2500, poi risaliti verso un colletto e di lì svoltando a dx, al Monte di Vertosan. Discesa su pendii a S-SE, passando di fronte al nuovo rifugio dell’abile scultore Siro Viérin, ci si ricongiunge all’itinerario di salita, compiendo uno splendido anello, in valloni poco frequentati.

Giornata magnifica, sole e assenza di vento, itinerario inedito, bella compagnia. La valutazione è BS+, in condizioni come oggi non servono neanche i coltelli, ma qualche pendio ripido lo si attraversa, occorre valutare.