Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan

larice
5 15/04/2010
Si arriva a Vetan,
Visto valanghe a pera esistenti

Gita solare in ambiente aperto e suggestivo (l’alto vallone sotto il Monte Rosso e il Vertosan), che diventa impegnativa solo nella parte finale, sul ripido canale che porta al colle e sulla cresta sud che adduce in vetta. Noi siamo arrivati con gli sci in punta e in tal caso la discesa del crinale che porta al colle è la parte più intrigante della gita, per la tipologia del terreno abbastanza ripido e per la scenografia. Un BS di tutto rispetto. A mio avviso, anche se la relazione del libro “sci alpinismo in Val d’Aosta” non lo indica è meglio avere i ramponi nello zaino. In salita abbiamo passato la spalla del Leissé a circa 2000m per poi fare un lungo diagonale. In discesa abbiamo ripellato e saliti alla Sella delle Crotte, subito a sinistra del Leissé per poi scendere sull’itinerario rilassante di quest’ultimo fino alla macchina. Firn stupendo per tutta la gita. Giornata di sole con nuvoloso solo all’auto

Con Tonino, Luciano e Alberto, tutti e 4 sopra i 60…
Nella relazione di “Gibet” (che condivido in pieno) si parla di una risalita al Col Paletta. Noi abbiamo seguito una traccia che porta, come detto a sinistra del Leissé, e arriva alla Sella delle Crotte. Chiedo scusa per la pignoleria, comunque i due colli hanno all’incirca la stessa quota ma il Col Paletta è a destra del Leissé