Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan

patrick77
4 18/06/2023
tutto ok

Saliti verso il Rifugio Fallere poco prima di raggiungerlo deviato prima del ponte sulla strada, sul sentiero 13A. Poco segnato ma sempre con frecce gialle, si ricongiunge più sopra con quello che arriva dal rifugio. Arrivati alla torbiera c’è il cartello Mont Rouge che devia a destra, primo pezzo poco evidente forse sotto la poca neve trovata. Più avanti è segnato meglio anche con frecce, che portano poi a salire un bel crestone facile da salire. Di qui ultimo traverso che porta in cresta ad un piccolo colletto, poi si segue la cresta finale. Primo pezzo ancora un pò di neve, ma ci siamo tenuti sul versante a sinistra pulito e si sale bene, poi si ritrova il sentiero pulito e nessun problema fino in cima.

Oggi bella giornata, alcune nuvole verso le 12 ma c’è sempre stato il sole e si vedeva bene il Monte Bianco. Poco più di 3 ore da Vetan, al ritorno fatto il sentiero che porta al Rifugio. Oggi aperto e pieno di gente.