Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan

Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan
bino92
4 07/07/2015

Per rendere la gita più panoramica e lunga sono partito da Vens. Dopo aver raggiunto il Lac de Joux e la Punta Oilletta seguendo il sentiero 29, ho camminato lungo tutta la cresta spartiacque che partendo da quest’ultima arriva fino a Punta Leysser con qualche sali scendi. Poi dal colle Paletta ho perso un po’ di quota fino ad entrare nel canalino di salita al monte Rosso dopo un lungo traverso (in realtà ho provato a continuare lungo la cresta dopo il colle, ma alcuni salti rocciosi troppo alti mi hanno costretto a tornare indietro). Salita faticosa, consiglio di portarsi sulla destra del canalino e sfruttare i tratti erbosi per agevolarsi. Per il percorso di ritorno ho preferito non ritornare in cresta; le possibilità erano di seguire la poderale (lunghissima) che dal rifugio passa per gli alpeggi “più in alto” per poi ridiscendere verso verso Vens oppure di arrivare fino a Vetan per poi percorrere il sentiero 17A che passa per Leytanettaz. Per risparmiare un po’ di tempo ho optato per una terza soluzione: arrivato all’altezza dell’alpeggio di Pesse Damon ho seguito una traccia di poderale che si andava a perdere verso una vasca dell’acqua, da lì ho attraversato un ruscello (grazie ad una labile traccia che terminava subito dopo) e dopo esser risalito su di una balza erbosa mi sono ricongiunto alla poderale citata prima che passando per Leytanaz Désot arriva sulla strada asfaltata che collega Vens con il Col di Joux.

Prima gita della stagione estiva, panorami stupendi! Salita faticosa al monte Rosso, ora capisco perché non sia una meta così frequentata, sfasciumi e pendenza non sono proprio così “invitanti”. Meteo non proprio bellissimo, un po’ di foschia e qualche nuvola non mi hanno fatto godere appieno del paesaggio. Temperature accettabili lungo la cresta (un bel vento gelido soffiava da Vertosan), un forno invece la conca di Crottes e tutto il percorso di ritorno. Dislivello abbastanza contenuto (1400/1500 m all’incirca) ma uno sviluppo considerevole. In solitaria.

Never stop exploring.