Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan, anello per Punta Leysser

Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan, anello per Punta Leysser
La gita
gianni-savoia
4 29/02/2012
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Bella traversata agevolata dall’ottimo meteo.
Siamo saliti al Vertosan da sinistra e abbiamo valutato che i pendii in pieno sud fossero meno belli di quelli esposti a ovest, meno riscaldati. Siamo quindi scesi per il versante di salita cerando le esposizioni sud-ovest. Per lo stesso motivo, nella successiva salita, non abbiamo seguito l’itinerario più diretto al Monte Rosso, dove c’è una traccia, ma abbiamo fatto il giro più largo dove, sulle esposizioni sud-ovest, la neve era più piacevole da risalire. Buona la discesa dal Rosso.
Temevamo poi, vista l’ora, di trovare nevaccia in discesa dal Leissè.
I primi 100 metri in realtà erano oggettivamente bruttini, ma poi spostandoci a destra, sia pure in pieno pomeriggio, abbiamo rintracciato un valloncello-canale con neve trasformata (quella grigio-rosa quasi estiva) che ci ha condotto parecchio in basso con allegri scondinzoli. Usciti a sinistra dal valloncello, per tornare verso Vetan, abbiamo scoperto che nei prati la neve era pappa ma grazie allo spessore ridotto permetteva una discesa agevole e divertente. Arrivati all’auto sci ai piedi, senza toccare pietre, soddisfattissimi del giro.
Con l’ottima e resiliente cumpa di Bruna, Giancarlo e Guido.

Una gatta bisognosa di coccole spadroneggia nel parcheggio e assalta gli sci-alpinisti. Porre opportuna attenzione e tenere da parte un po’ di prosciutto…

Il Fallere appare in ottime cundi…

Link copiato