Vertosan (Mont) da Vetan, traversata a Saint Oyen

Vertosan (Mont) da Vetan, traversata a Saint Oyen
bubbolotti
4 29/01/2017

Sesta sociale del Gruppo SciAlpinistico del CAI Uget di Torino. La valutazione è strettamente personale.
Saliti da Vetan su chiazze di neve abbastanza raccordabili, raggiunta la strada la neve è diventata pressoché continua. Raggiunto il Rifugio (chiuso) proseguito sul fondo del vallone o poco più a sx in senso orografico fino all’ultimo pendio prima del colle, salita abbastanza ripida e poi crestone fino a venti metri dalla cima raggiunta a piedi. Discesa tenendosi il più possibile a sx fino al colle per evitare le zone di pietre, poi ottima neve (un po’ segnata dai vecchi passaggi che la nuova nevicata non ha completamente coperto) fino al bosco, strada con molti tagli fino al parcheggio.

Quarantadue soci, tutti in cima e quindi tutti in traversata. Grazie agli altri capigita: Cristina, Luca e Walter che sono riusciti a non perdere nessuno nei boschi in discesa… e ai battitori che mi hanno sostituito nella parte alta. Per una descrizione più dettagliata o per unirsi eventualmente alle prossime gite visitate il nostro sito caiuget.it/gsa