Vertosan (Mont) da Vetan per il Colle Finestra

Vertosan (Mont) da Vetan per il Colle Finestra
titty79
3 30/05/2021
ok

neve poco prima del rifugio… dopo di questo ce n’e’ ancora in quantita’ esagerata..logicamente sfondamenti gia’ in salita.. che rende impossibile arrivare al colle finestra semplicemente a piedi..
passiamo il rifugio e le sucessive baite… poco dopo queste, miriamo un ripido canale est, ancora pieno di neve ai lati, mentre nel mezzo un misto tra zolle erbose e terrose nella parte bassa, poi neve e sfasciumi nella intermedia, per finire su neve nella parte alta..
lo risaliamo senza ramponi.. la parte totalmente innevata e’ quella meno ripida.. e puntiamo ad un risaltino pulito di roccette..
superato il risalto mettiamo i ramponi e saliamo verso la quota tra il colle sud di Vertosan, in basso a sx, ed il Monte Vertosan a dx..sotto di noi l’ampia ripida valletta che sta alla base del Vertosan..
dalla quota (che pare qualche metro piu’ alta del Vertosan) siamo scesi in direzione della nostra meta.. primo tratto ripida discesa, poi divertente ed estetica crestina con qualche facile passaggio su misto e roccette, fino a raggiungere il grosso ometto della cima…
in discesa abbiamo ripercorso l’itinerario fatto in salita..dalla base del canale fin oltre il rifugio, si nuovava letteramente nella granita

Con Andrea..salita improvvisata e simpatica fatta in questo modo… bellissime le sculture che si trovano sul sentiero per il rifugio