Vertosan (Mont) da Vetan per il Colle Finestra

snowalp
3 06/12/1999
Nessun problema

La gita di oggi in questa bellissima giornata autunnale ha avuto come meta il Col Fenêtre 2729m…
Partenza improvvisata da casa 1225m dove ho raggiunto vetan dessus 1800..e l hotel Notre maison.
Raggiunto il rifugio Fallere 2385m,sempre seguendo il sentiero n.13,poi su poderale dietro il rifugio fino al raggiungimento dell’ alpeggio les Crottes 2394m,dove c’è l ultima palina che indica in col Fenêtre e il tour di Mont fallere si stacca il sentiero che si addentra in una piccola valle.Fare affidamento alle frecce gialle,si raggiunge in un pianetto paludoso,poi percorso sempre logico,tenendosi sulla sx,si sale sempre più decisamente verso l ormai vicino col Fenêtre che si raggiunge con qualche tornante..piccoli tratti innevati in cima..gita facile e panoramica sulla valle centrale e con tutti e 5 i 4000m della regione(Monte Bianco,Gran Paradiso,Cervino,Gran Combin)che si danno da fare per apparire in tutta la loro bellezza.
Giornata condivisa con Bene,Ale e il cagnone…geloso..