Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre

Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre
laura3841
3 05/05/2013
Ok fino al parcheggio dell'Hotel Noitre Maison
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita da amatori e di tipo esplorativo nelle attuali condizioni.
Parcheggiato a 1770 m di fronte all’Hotel Noitre Maison presso l’area attrezzata nella pineta.
Imboccato sentiero 13 per il Col Fenetre che ha frequenti tacche gialle.
Breve pezzo ripido nel bosco, si sbuca in un pianoro.
Si va a dx con attraversamento del torrente; per terra cartello in legno che indica il Rif. Mont Fallere, ora chiuso, ultimato solo 2 anni fa, forse x questo non c’e’ sulla mia cartina, nella quale e’ segnata solo la sua quota (2.385 m).
Portage di 300 m dsl.
Sul percoso curiose statue lignee.
Poderale a tratti coperta da neve dura, in parte aggirata su prati, in parte traversi a mezzacosta abbastanza insidiosi soprattutto al ritorno x le ciaspole.
Finalmente al rifugio innevamento continuo.
Consigliabile proseguire tenendosi a dx nel vallone.
Noi invece abbiamo seguito masochisticamente l’unica coppia di skialp che si e’tenuta a sx.
Ultimi 150 m sotto il colle delicati e slittosi con neve troppo molle (io ho messo i coltelli senza alzatacchi).
Poi vita facile fino al grosso ometto di vetta.
Panorama limitato per il sopraggiungere dei nuvoloni, cosa che ha compromesso la visilìbilita’ e la discesa che altrimenti sarebbe stata stupenda almeno per noi con ski i primi 350 m.
Alternando sci d’erba a lingue di neve si arriva al momento sci ai piedi fino a 1.900 m.
Grazie ai compagni di disavventura Giorgio Ciallie’ ed il redivivo Bonix con racchette che, dopo questa esaltante esperienza, faclmente non lo rivedro’ x altri 6 mesi!