Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre

Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre
jdomenico
4 22/01/2022
OK.

Abbiamo messo le ciaspole quasi subito, tagliando la rete di poderali su neve alternata a prati raggiungendo il ramo di strada che si dirige verso il rifugio Fallere un po’ a destra dell’alpe Pesse. Da qui la strada è coperta con continuità da una striscia più o meno larga di neve, poi dopo l’incrocio con il sentiero estivo la copertura è totale e si affrontano diversi traversi oggi sicuri e su neve con buon grip. Poco prima del rifugio la traccia quasi scompare, c’è neve recente e dopo il rifugio abbiamo dovuto battere traccia su uno strato variabile sui 10 cm. Il pendio per accedere al colle Fenetre l’abbiamo trovato ripiduccio, siamo saliti tutto a destra senza problemi, un po’ più di cautela in discesa (poca neve fresca su fondo molto duro). Dal colle in breve alla cima su neve ventata.

Gita consigliata nonostante il primo tratto con poca neve e molto erbing, ma se non amate portare le ciaspole a spalle (come noi) si riesce a non toglierle senza troppo danno.
Grandi compagni di gita: Angelo taxista+battitore e Valeria apportatrice di giovinezza e segretaria social di Angelo.