Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre

5 24/12/2017
Polverosa
Polverosa pesante

Siamo saliti dal vallone del Flassin, partendo dal foyer di Flassin. Nei pressi del pianoro sotto le baite Flassin, abbiamo proseguito lungo la destra orografica, traccia appena battuta dagli skialp che ci precedevano. Si percorre un canale di circa 200 mi di dislivello, la parte più ripida sui 30 gradi, giunti al colle, dove finalmente di prende sole, si risalgono su su larga cresta gli ultimi 150 mi di dislivello .

Gran bella gita ! Dopo due ore di ombra, al colle Vertosan prendiamo un po’ di sole. Alla partenza temperatura di 1 grado alle 9. Tanti skialp lungo il percorso, ovviamente molti su Flassin e Cordella. Bello il canale, dritto nella parte centrale. La cresta non da’ problemi, panorama grandioso a 360 gradi. In discesa ramponi nel canale per sfruttare la massima pendenza. Sono circa 14 km di sviluppo e quasi 1500 di d+. Considerare che in questa stagione si resta sempre in ombra per quasi la totalità del percorso.