Verte (Aiguille) Goulotte Bettembourg-Thivierge

alberto94
5 09/04/2017

La Verte per la Bettembourg…. fantastica, nonostante le code alla funivia( arrivati alle 7 e mezza usciti dai G. Montets alle 10 e mezza) , nonostante una becca spezzata sul primo tiro, nonostante la pallosissima discesa , nonostante tutto resta una montagna spettacolare. Couturier in condizioni buone con una cinquantina di metri di ghiaccio ormai ben gradinato, in alto tutti uscivano sulla spalla di destra. traverso verso la goulotte con 60 metri di ghiaccio poi sulla linea polpacci in fiamme come prevedibile.
Soste da attrezzare su ghiaccio, noi avevamo 10 viti, usate tutte , 4 tiri da 55 mt e si esce sull’ultimo pendio in traverso che porta al colle. 15 min di cresta e si è in vetta. Discesa dal Wymper al buio, ma viste le temperature decisamente meglio così, una quindicina di doppie, tenere presente che a circa 200 metri dalla terminale bisogna traversare a sinistra faccia a valle in un canale secondario in cui si continuano le doppie. dalla terminale un’ora e mezza al couvercle, scesi poi la mattina per le scale (esposte). poca neve in giro, avevamo le ciaspole e le abbiam portate a fare un giro e basta, Vallè Blanche con le ore contate per la discesa in sci, già si spallano per 10 minuti.