Verte (Aiguille) Cresta SO (del Moine)

Verte (Aiguille) Cresta SO (del Moine)
anonymous
4 04/08/2017

Quando siamo arrivati al rifugio, il rifugista ha lasciato poche speranze: “Bad conditions, difficult” … Alla quale Enzo ha risposto con qualcosa stretto tra i denti, tipo “lo vedremo !” Ed era lo spirito giusto per affrontare la salita.
Infatti la parte alta non era proprio in condizioni turistiche, innevata e con alcuni , anche se pochi, trattini di ghiaccio nascosto sotto la neve. I tratti più difficili li abbiamo fatti con tiri di corda – purtroppo ci è costato tanto tempo. Che era prudente lo abbiamo potuto accertare in due occasioni …
Il meteo purtroppo non ci ha aiutato, la calotta sommitale è rimasta nelle nebbie per tutto il tempo. In discesa la nebbia si è infittita al punto da rendere impossibile capire dove esattamente ci trovavamo. Uno dei motivi per i quali abbiamo deciso di bivaccare e aspettare la mattina seguente per la restante discesa. Verso le due di notte si vedeva di nuovo il cielo, abbiamo iniziato la discesa al chiaro di luna. Discesa rallentata parecchio dal mio dolore alla gamba (piccolo incidente del giorno precedente). All’ultima calata Enzo si è divertito parecchio – io un po di meno, appesa al cordone col manto danneggiato, con cinque metri finali a strapiombo sopra la terminale … Chiaro che qualche insulto se lo è beccato :-).
La via stessa in parte è su sfasciumi, tante rocce instabili. Una parte su bel granito, nella prima parte un po levigato. Sul terzo grado avrei qualche dubbio, in alcuni passaggi mi è sembrato di più, soprattutto sulla cresta finale. Penso però che nell’ultimo tratto qualche passaggio più difficile si poteva evitare, passando sul fianco a destra. Nel nostro caso impossibile, in quanto tutto coperto da neve.
Peccato per le condizioni meteo, hanno reso mediocre una gita che doveva essere tra le mie più belle e che doveva essere un traguardo.
Bravissimo Enzo che ha dimostrato tanta tenacia. Forse in pochi avrebbero proseguito per la cima con queste condizioni …

Grazie ad Enzo che non conoscevo e che ha accettato subito di accompagnarmi su questa vetta importante !