Verte (Aiguille) Couloir Whymper

Verte (Aiguille) Couloir Whymper
mangia
5 18/04/2022

Accesso in sci al Couvercle: condizioni quasi estive, Mer de Glace in stato pietoso. A tratti occorre togliere gli sci. Soprattutto il canale centrale per salire al Glacier de Talèfre è secco nella parte bassa e occorre passare su morena crollante, delicata.
Accesso al Whymper: ghiacciaio ben chiuso, percorso abituale. In discesa bello sci a condizione di rispettare l’orario (ore 11 ieri con iso a 2500).
Couloir Whymper: la terminale passa di nuovo facilmente a destra. Nel canale secondario ci sono alcuni passaggi su roccette e ghiaccio appoggiato fino più o meno all’altezza dello sbocco di quell’altro piccolo canale che si vede a destra salendo. A quel punto di solito si continuava ancora nel canale secondario per poi uscirne a sinistra più in alto, poco prima della sua strozzatura finale. Noi abbiamo fatto così, dato che era la strada che conoscevamo, ma è tanto “vuoto” di neve che abbiamo trovato ghiaccio e un muretto roccioso con uscita su plaquage veramente tecnico e bello, ma che non ha niente a che vedere con un Couloir Whymper classico! Le altre cordate sono uscite molto prima dal canale secondario e hanno poi seguito lo sperone alla sua sinistra (destra orografica) che mi hanno riferito molto facile. Condizioni “nuove”, passaggio nuovo… i tempi cambiano! Più in alto il couloir propriamente detto è in condizioni corrette e molto tracciato, come anche la cresta sommitale.