Verte (Aiguille) Couloir Couturier

Verte (Aiguille) Couloir Couturier
La gita
beppe-fly
5 16/06/2011

Finalmente a la Verte!…il Couturier è in grandi condizioni, ma la salita al rifugio bisogna guadagnarsela con le propie gambe, le funivie sono chiuse e il rifugio è aperto solo il locale invernale,comunque molto accogliente con stufa a legna,luce e coperte(no gas e pentolame).Per la salita al rifugio da Argentière contare un 5 ore a buon passo.
La terminale è molto aperta,noi l’abbiamo passata abbastanza bene sull’estrema sx salendo,cosi facendo poi abbiam dovuto fare un bel traverso molto esposto e ripido per entrare nel couloir.
Come già detto il Couturier è in grandi condizioni quasi tutto in neve 30cm. e più,abbiamo trovato ghiaccio solo nella parta centrale più ripida per circa 100m. e a tratti nella parte alta….dalla vetta la vista è veramente spaziale!
Molto bella la crestina affilata che porta al Whymper, che abbiam sceso poi con 16 doppie(molti cordini in loco da controllare e in caso rinnovare). Grandi condizioni anche del Whymper moltissima neve, molto sfondosa nella parte finale vista anche l’expo S,anche qui terminale molto aperta scesa tutto a sx faccia a valle. Discesa verso il Courvecle su neve molto bagnata, poi lungo rientro fino a Chamonix a piedi e per finire autostop per Argentière…

Oggi abbiam avuto il privilegio di avere la Verte tutta per noi!!Abbiam scalato e disceso per ore e ore in uno dei posti più belli e selvaggi delle alpi!…in completa solitudine!!Momenti unici davvero indimenticabili!!!
In grande compagnia dell’amico Francesco sempre pronto a spolverare le picozze al forte richiamo di queste grandi pareti.

Link copiato