Vert (Col) da Barmes, anello per Salè e Avieil

Vert (Col) da Barmes, anello per Salè e Avieil
La gita
francoa
4 20/02/2013

Ritorniamo su questo classico sentiero che all’andata “rende” offrendo ottimi punti panoramici sul fondovalle. Il bel bosco, unico da queste parti, del pregiato Bosso, è stato recentemente depredato … un vero peccato!.
La percorribilità di tutti i sentieri è moto buona, peccato solo per la mancanza di segnavia sul tratto di discesa da Fornelle a Avieil; ad ogni bivio vi sono solo omini e occorre prestare un minimo di attenzione per non farsi distrarre nel rientrare, in particolare, poco sotto Fornelle, al primo bivio 1303m tenere la sx (dritto si scende a Champurney), a quota 1218m tenere al sx (a dx si ritorna poco sotto Fornelle), a 1104m tenere la sx (a destra si scende a Sale e poi occorre fare un breve tratto di asfalto), a quota 1020m si attraversa la strada e si procede a scendere sino a Avieil 950m; di qui, attraversate le case (dalla fontana più bassa) si prosegue sull’ampia mulattiera fino al rientro a Arnad.
Vedi traccia GPS allegata “Vert (Col de) anello da Arnad Barmes per Monteyas e rientro per Avieil”.

Oggi con [email protected], [email protected] Pietro e Alberto in una giornata di sole con le prime avvisaglie (verso sud) del maltempo previsto per prossimi giorni.

Link copiato