Vert (Col) da Barmes, anello per Salè e Avieil

Vert (Col) da Barmes, anello per Salè e Avieil
La gita
francoa
4 25/04/2009
Accesso stradale
nulla da segnalare
Traccia GPX
Anello Arnad les Barmes-Colombar-Col Vert-Verdoyen-Avieil-Arnad le Vieux
Vert (Col de) anello da Arnad Barmes per Monteyas e rientro per Avieil
Col Vert, anello da Arnad Barmes, ritorno da Arnad Le Vieux

Alla ricerca di un percorso senza neve in questo periodo è gioco forza partire “bassi” la scelta è sta la risalita da Arnad al Col Vert su percorso ad anello molto bello, così come riportato nella descrizione dell’itinerario la cui prima parte attraversa un fitto e interessante, oltre che raro, bosco di Bosso o Martello (in dialetto Buss o Martell) e che per tutto il percorso scopre scorci molto belli.

A fine escursione vale la pena sempre ad Arnad Barmes in pochi minuti andare a vedere un vecchio e particolare torchio ben conservato e visibile tra le case (chiede per arrivarci).

La situazione dei sentieri, a differenza delle giuste lamentele riportate nella descrizione della relazione “Alpe Seura Pre’-Fornelle-col Vert-Pratsse-Alpe Seura” il cui aggiornamento risale a maggio 2008 oggi i sentieri sono ben tracciati e puliti.

In compagnia di Anna Elio Michele Massimo e Ivo in una giornata grigia, ma per fortuna non piovosa, con limitazioni nell’assaporare il panorama ma piena di possibilità di osservare l’esplosione primaverile della flora prealpina.

Incontrati altri due escursionisti all’alpe Pra Ussè e una MTB che risaliva al colle da Verres-Omiens.

Link copiato