Vert (Cima le) da Bousson

gondolin
2 10/11/2019
Farinosa ventata

Micro gita pomeridiana dopo lauto pranzo ed abbondanti libagioni, partiamo sci ai piedi intorno a quota 2000 dopo aver oltrepassato la caserma Fonte Tana, dirigendoci verso il lago Foiron. Superiamo questo lago tenendoci sulla sponda sinistra e, attraverso vallette senza un percorso obbligato guadagniamo la Cime Le Vert intorno alle ore 16, giusto in tempo per vedere il col Saurel e l’impianto che quasi lo raggiunge prima che il cielo si chiudesse completamente. Prima parte della discesa in mezzo a nebbia piuttosto fitta su neve leggermente crostosa con fondo inconsistente, che ci fa toccare qualche pietra con gli sci. Dopo circa 50/60 m di dislivello migliorano sia la neve che la visibilità: bella discesa in farina sino oltre il lago Foiron. Dodo i primi 50 m di dislivello nel bosco oltre il lago la quantità di neve comincia a diminuire e l’ultima parte di discesa è alquanto “on the rocks”, ma nel complesso non ci si può lamentare per una micro-gita pomeridiana post-prandiale ad inizio stagione

In compagnia del socio Andrea, che conosce queste zone come le sue tasche! Sgambata pomeridiana per smaltire le fatiche della piola in paesaggio invernale ovattato e bucolico, con 150 metri abbondanti di discesa in ottima farina: buona anche la prima micro-gita pomeridiana della stagione 🙂