Vers (Colle di) e la Colletta da Sant’Anna, giro del Monte Faraut

cuccimaira
5 30/09/2017
MTB

Bellissimo anello fatto dalla Valle Maira.
Salito anche il M.Faraut, consigliato vista la bella discesa in sella. Io ho preso la via per il monte al penultimo tornante della sterrata quello proprio sotto il casermone del Carmagnola, da lì in poco tempo si arriva in cresta oltre il buc Faraut.
Discesa dalla Colletta verso Bellino molto bella fattibile tutta in sella con qualche tratto un po più tecnico o pietroso/roccioso ma niente di impossibile, al Plan Ceiol mi sono tenuto in destra orografica passando dalla Grangia Malbuiset (sentiero a volte poco evidente ma con la cartina di Rosano ultima edizione ci si orienta benissimo ) raggiungendo così direttamente la sterrata per il vallone di Traversagn in corrispondenza di un tornante.
Risalita al C.Vers dura soprattutto per l’ultimo strappo della sterrata, discesa su Madonna delle Grazie veloce ma anche a tratti sconnessa e da stare concentrati. Oggi strato di nebbia tra 2000 e 2200 m poi col sole nella prima salita, cielo velato senza sole nella seconda. Quasi nessuno in giro…