Vers (Colle di) da Sant’Anna

quor56
3 16/12/2017
residui di neve ,utili le termiche
Visto valanghe lastroni esistenti

Partiti dal rifugio Meleze’ preceduti da due forti ski-alp di ns conoscenza i quali hanno battuto traccia fino al Colle de Vers (grazie)dove ci siamo fermati.
Innevamento piu’ che sufficiente,in basso 50-60 cm circa assestati ,tratti di farina alternati da placche da vento portante o meno. I versanti a dx salendo,poco prima di Pian Traversagn ,hanno gia’ scaricato abbondantemente.Colle Ovest e colle Est della Marchisa completamente spogli di neve per vento,come pure il versante sud-ovest della Marchisa dal Col di Vers alla cima, spoglio di neve.Discesa:fino all’inizio di Pian Traversagn ancora belle curve su farinella avendo cura nella parte alta di evitare le pietre affioranti.Pian Traversagn poco scorrevole,dopodiche’ alternanza di stradina o tagli dei tornanti a secondo della neve
( farinella..crosta portante..non portante…)

In compagnia di Aldo + altri 5-6 skialp.
Meteo: sereno,freddo intenso su tutto il percorso,un po’ di vento al colle