Verra (Rocca di) Spigolo dei Torinesi

Est
Grado massimo
5a

Note
Via su roccia mediamente buona, ma in talune sezioni ingombra di massi instabili. Comunque passaggi di arrampicata interessanti.
Soste attrezzate nella prima sezione e qualche spit/chiodo in via; seconda parte poco protetta e più continua.
Descrizione

Avvicinamento: da St. Jacques per il Lago Blu (2215 m), poi proseguire sulla morena sino al termine per imboccare il canale detritico alla cui sinistra è posto lo sperone quotato 3321 (caratterizzato da un tetto che incide la base dello spigolo). L’attacco è circa 50 m sopra l’inizio di tale sperone, posto sulla cengia ascendente a sx.

Itinerario della prima sezione:
L1: cengia ascendente a sx (III)
L2: muretto verticale (IV+) poi a sx
L3: giunti allo spigolo si imbocca a dx un diedro (IV) sino alla sosta
L4: si continua per 30 m (III)
L5: si sale a dx un risalto e si traversa su una cengia a sx, quindi si sale per spigolo fino a una zona di tetti grigi (IV)
L6: spigolo e poi diedro (IV+)
L7: diedro e fessura verso dx (IV), uscendo su ampie terrazze detritiche

Discesa: verso dx per cengie detritiche che riportano nel canale di attacco ingombro di sfasciumi instabili