Verra (Rocca di) – Granatina

Verra (Rocca di) – Granatina
mccandless
5 30/08/2018

Bellissima linea che cerca il percorso più logico insinuandosi tra gli enormi tetti di una parete verticalissima.
Se da una parte i friend possono sembrare superflui nelle prime lunghezze (scarse possibilità di integrare), a mio avviso sono indispensabili nell’ultimo tiro (in cui 2 dei 5 spit sono posizionati nei primissimi metri, ma poi le distanze tra le protezioni diventano siderali).
I gradi di alcuni tiri sono forse un po’ generosi, ma l’obbligatorio mi è sembrato corretto. Le sezioni più dure della via a mio avviso sono il diedro della L2 (passo ben protetto), l’uscita dallo strapiombo della L4 (duro ristabilimento lontano dallo spit), il lungo runout per uscire sullo spigolo della L6 (dall’ultimo spit sotto al tetto non ci sono altre protezioni fino alla sosta, che risulta visibile solo dopo essere usciti sullo spigolo) e lo spanciamento all’inizio della L10 (due spit ravvicinati, ben protetto).

Via scoperta un po’ per caso navigando su internet, si è rivelata una piccola perla per la bella linea, la scalata continua e l’ambiente magnifico. Percorsa con Michele, che rientra dalle vacanze conservando una sempre ottima e invidiabile forma fisica. Grazie della bella gita!