Verra (Monte Rosso di) da Saint Jacques per il Palon di Resy

Verra (Monte Rosso di) da Saint Jacques per il Palon di Resy
carlo71
5 09/08/2019

Salito prima al Palon di Resy sono poi sceso di 50 m sotto la cima sul pendio sud per rintracciare il sentiero 8D e mi sono portato alla base del Monte Rosso di Verra. Nonostante la descrizione dell’itinerario sia precisa, mi è stata molto utile una traccia gps che ho trovato in rete in quanto sino alla fascia erbosa dove comincia la parte “alpinistica” non ho trovato punti di riferimento da seguire. Dopodiché ci sono molti ometti che segnalano il percorso sino al canalino dove finisce la parte più complessa.
Non ci sono passaggi esposti, tranne una cengia lato lago Blu che ho fatto in salita ma si può evitare (lo consiglio) salendo a dx (in discesa seguendo gli ometti l’ho evitata).
Concordo con la precedente relazione di Amiglio, la valutazione EE è sottostimata, non ci sono passaggi tecnici ne esposti ma le mani sulle pietre si mettono di continuo nella parte centrale della salita, penso che la valutazione EE/F sia più consona, tanto più che il giorno precedente ho fatto il Rothorn (EE/F) e l’ho trovato più semplice di questa gita.
Allego la traccia gps, il ritorno l’ho fatto passando dai laghi “a vista” in quanto di sentieri evidenti non ne ho trovati.