Verra (Monte Rosso di) da Saint Jacques per il Palon di Resy

Verra (Monte Rosso di) da Saint Jacques per il Palon di Resy
La gita
albev
4 07/08/2015

Fino all’ultimo lago di Resy percorso chiaro e difficile da sbagliare, dopodiché superate la placche appoggiate immediatamente a nord di quest’ultimo la via é più difficile da individuare, gli ometti sono rari e molti caduti, ne ho rinforzati alcuni ma é comunque necessaria in po’ di intuizione per capire dove passare, in caso di nebbia sicuramente non un bel posto! Io mi sono diretto a NO dapprima su poetrai e poi per placchette e piccoli canalini appoggiati, alcuni passaggi un po’ più delicati circa III ma mai troppo esposti e forse aggirabili, più in alto anche qualche traccia di sentiero. A un certo punto puntando un ometto più visibile di altri mi sono trovato in cima a un canale detritico che scende lungo la parete est di cui avevo letto su altre relazioni, da li la vetta é vicina ed accessibile, la vista sul rosa é una delle migliori di tutta la val d’ayas seconda forse solo alla testa grigia!
In discesa sono sceso per il canalino a est citato prima roccia sicuramente più friabile di quella incontrata in salita il canalino presenta un paio di saltini rocciosi ma mai troppo ostici, complessivamente poco ripido. Volendo seguire in salita questa via ( scelta sconsigliabile a mio avviso) occorre una volta giunti sul pianoro sovvrastante l’ultimo lagoproseguire in direzione N puntando un masso di medie dimensioni disposto verticalmente e più chiaro rispetto agli altri, successivamente svoltare a sx (ovest) e risalire il conoide alla base del canalino.
Gita molto bella e poco frequentata ideale per chi pur rimanendo sull’escursionistico vuole addentrarsi in ambienti più selvaggi e affascinanti ma anche più severi…

Link copiato