Vernouille, Raty e Giaset (Laghi) da Mont Blanc, anello

francoa
5 28/02/2009
pulita solo sino al parcheggio Grand Mont Blanc quota 1680
Visto cadere valanghe a pera

Gran bel giro davvero, l’avevamo già fatto ma non con cosi tanta neve.
Si mettono già le ciaspole dalla partenza (parcheggio Grand Mont Blanc quota 1680) attualmente non si arriva al parcheggio di Cort.
Si taglia salendo subito verso nord passando dall’alpeggio di Cort e poi tenendo a sx si attraversa il torrente per prendere in sentiero estivo per il Barbustel da qui abbiamo seguito l’itinerario descritto.
Sole terso e caldo da T-shirt a maniche corte e tanta crema! Ma un innevamento da favola sempre oltre il metro e abbastanza portante. Ma al pomeriggio “ a ven mola e la ten pu”.
L’itinerario è sicuro, a parte il rientro sulla poderale, che per il primo anno è stato battuto dal gatto ma presenta comunque il solito livello di pericolosità se non ha già scaricato. (il più e’ già sceso il resto oggi teneva ancora).
L’unico pezzo critico e la discesa dalla costa del Raty verso Dondena ma tagliandola un po’ si scende bene.
Notate e sentite slavine di superficie sul versante del Mont Glacier.

Salita in ottima compagnia con Massimo (max49) Elio e Adriano che ho incontrato per la prima volta e apprezzato molto la sua compagnia e la conoscenza dei sentieri.
Sino a Dondena in 2h45’ il ritorno su poderale 1h15’
Nessuno sul percorso (a parte la poderale).