Vernouille, Raty e Giaset (Laghi) da Mont Blanc, anello

ninu
4 19/02/2008

bel giro ad anello non difficile di 13.7 km e 750 metri di dislivello compresi i saliscendi ( dati GPS Garmin) .
Con l’auto al parcheggio di Cort ( 1700 m.) appena sopra Gran Mont Blanc. Si prende il sentiero quasi sgombro dalla neve che porta al rifugio Barbustel . Appena fuori dal bosco , intorno ai 2000 metri, si prende a sinistra verso il lago Raty. La segnalazione e’ su un masso e non visibile per la neve ma c’e’ una traccia ben marcata. Ora e’ meglio mettere le ciaspole per evitare qualche buca. Si passa un torrentello e una baita e si arriva al lago Vernouille . Lo si passa alla sinistra , si sale un poco e ci si tiene a destra salendo un colletto a quota 2270. Si scende di una cinquantina di metri e superate altre due baite si arriva al lago Raty. Da qui , sempre su traccia , si risale un altro colle a 2410 metri e si ridiscende al laghetto Giaset e a Dondena. Poi sulla strada innevata fino all’auto.

Non una nuvola in tutto il giorno.