Vernale (Sasso) da Fuchiade, anello per Puntaz Zigolè e Cima Ombrettòla

Vernale (Sasso) da Fuchiade, anello per Puntaz Zigolè e Cima Ombrettòla
vagabondi-2_0
4 01/09/2022
Comodo parcheggio prima che la strada per il Fuchiade inizi a salire.

Sentieri ben segnati e tracce evidenti. Solo 4 stelle per via del meteo, molto nuvoloso e qualche gocciolina, altrimenti grazie all’ambiente ed all’isolamento escursione da 6 stelle. Sono salito fino al passo delle Cirelle come da relazione, poi ho proseguito sul sentiero, in ambiente lunare, fino al passo d’Ombrettola. Da qui in cima al Sasso Vernale, in alcuni punti prestare attenzione, e poi ritornato al passo d’Ombrettola. Poi ho proseguito per la cresta come la salita della relazione, toccando la Cima d’Ombrettola, fino al passo delle Cirelle, ma evitando (purtroppo) la Cima Zigole. Dal passo delle Cirelle rientro per l’itinerario di salita.

Veramente un bel giro, con vari ambienti. Purtroppo, per via di due gocce, ho rinunciato durante la discesa alla Cima Zigole. Inoltre, siccome erano altri i piani per la giornata (via Dimai alla Punta Grohmann) sono partito un po’ così. Avessi preparato la gita meglio avrei fatto il giro come da relazione. Ambiente selvaggio, bellissimo e pochissimo frequentato. Giornata solo io, Chaos e la Nadim ed aggiunto un 3000 alla bacheca. Piana di Fuchiade bellissima ed affollatissima.