Vernale (Sasso) da Fuchiade, anello per Puntaz Zigolè e Cima Ombrettòla

mangiafioca
5 10/09/2011

Siamo partiti dal Passo San Pellegrino, seguendo la comoda strada prima asfaltata e poi sterrata fino al Rifugio Fuchiade. Seguito il sentiero per il Passo delle Cirelle m. 2683, poi al passo Ombrettola m. 2868 dopo alcuni saliscendi. Per salire al Vernale, si scende per alcuni metri sul versante opposto fino a dei baraccamenti militari, dove un grosso ometto indica il percorso di salita, attraverso tracce di ripido sentiero a tratti esposto ed ometti si arriva in vetta a godersi un nuovo ed incantevole panorama!!!! Salita di grande soddisfazione, tecnica in alcuni punti prima della vetta, facendo attenzione al terreno friabile. Splendido 3000 poco frequentato.Qualche nube ma sempre bello!!!!
Scesi al passo, breve risalita all’Ombrettola m. 2925 per il pranzo e poi rientro in direzione del Fuchiade per lo stesso sentiero di salita. Un saluto a Luca di Padova, che si è aggregato agli irriducibili per salire in vetta!!!