Vergia (Punta) o Monte Gountin da Prà del Torno

lucabelloni
3 11/03/2016
strada pulita
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Viste le nevicate a bassa quota che hanno finalmente toccato anche le valli del Pinerolese, abbiamo tentato una sortita in Val Pellice. Partenza alle 8,45 dal ponte di Barmafreida con temperatura di 2°. Si mettono subito gli sci, in basso di neve non ce n’è tantissima (25-30 cm) ma la stradina è battuta dalla motoslitta del rifugio Sap, quindi si sale bene e si riesce a tagliare anche qualche tornante. Salendo la crostaccia la faceva da padrona fino quasi all’Alpe Sella, quindi ho temuto seriamente di aver completamente cannato la gita, invece poi per fortuna dai 1.800 m in su la situazione cambia e diventa quasi tutta farina, anche se di neve non ce n’è tantissima (credo non più di 60-70 cm) ma in compenso non c’erano assolutamente tracce, quindi ce la siamo battuta fino in cima, dove si arriva senza problemi sci ai piedi…solo nei primi metri sopra il Colle del Founs c’è qualche tratto scoperto, ma si passa bene comunque. Arrivati in vetta alle 12,30 con una brezzolina piuttosto fresca.
Discesa iniziata verso le 13…dalla cima abbiamo tagliato circa 100 metri verso sinistra per evitare la parte poco innevata di cui sopra…fino all’Alpe della Sella farina spettacolare e pendii completamente immacolati. Ogni tanto c’è qualche bel pietrone in agguato, quindi è necessaria un po’ di cautela, per il resto discesa splendida. Dai 1.800 m in giù per fortuna il sole aveva smollato la crosta, quindi non abbiamo tribolato più di tanto e siamo riusciti a tagliare la stradina fino ai 1.300 m circa, anche se il terreno non è molto agevole in quanto costellato di grossi massi che la poca neve non è sufficiente a livellare, quindi occhio perché è pieno di buchi!!! Poi stradina scorrevole fino all’auto.
Gita lunga e in ambiente solitario e selvaggio, con buon dislivello e parecchio spostamento. Sciata double-face, il giudizio è la media tra le 4 stelle (abbondanti) della parte alta e le 2 (scarse) della parte bassa). Bello però fare finalmente una gita senza nessuna traccia!!!