Vergia (Punta) e Monte Vantacul da Bessè

Vergia (Punta) e Monte Vantacul da Bessè
La gita
paolokaps
5 30/11/2017
Accesso stradale
nessun problema
Traccia GPX
Punta Vergia da Bessè

Gita limitata alla Punta Vergia.
All’ andata, al primo tornante dopo gli Invincibili, si è optato per il sentiero che porta alla Gran Guglia (vedi foto), abbandonato poi all’ altezza di Prà la Comba, risalendo a destra per prati e riguadagnando la strada. Accorcia parecchio il percorso ma è insidioso di questa stagione per foglie e tratti in ombra con neve gelata. Seguito poi il percorso strada tagliando i tornanti dove possibile fino all’ Alpe Caougis, trovando un discreto manto nevoso gelato 15/20 cm a partire da quota 1900.
Risaliti alla vetta con qualche difficoltà ma senza racchette, seguendo il percorso coperto di neve del sentiero di cresta alla destra dell’ abitato dell’ Alpe.
Discesa dal dolce crinale verso il colle Chiot del Caval, tagliando poi sulla sinistra ad incrociare al mulattiera dal colle all’ alpe.
Ritorno dalla strada, tagliando stavolta i tornanti sui sentieri ben segnalati.

Giornata con previsione di forte vento, rivelatasi invece bellissima, fredda e soleggiata, con spuntino al sole all’ Alpe. Da rimarcare, in caso di necessità, la disponibilità di un buon ricovero in un rifugio aperto e ben tenuto nell’ ultimo edificio che guarda a valle, la sola costruzione sempre visibile da tutto il percorso stradale. Un grazie agli sconosciuti volenterosi che se ne occupano.
Compagnia ancora al completo, Danolo, Edolo, Luciolo, Micolo, Paolo e Vittolo, a cui si è aggregato Pivolo, in qualità di settimo nano.

Link copiato