Vergia (Punta) e Monte Vantacul da Bessè

3 28/05/2016
Strada stretta e con poche possibilità di passaggio di 2 auto
Traccia GPX
Salita per prati e sentiero

Percorso spesso ripido (anche nei tratti su strada) ma segnalato discretamente a parte il tratto oltre l’Alpe Caougis, poco segnalato ma senza alcuna difficoltà di percorrenza.

Volevo fare un giro più lungo del solito, ma le previsioni non ottimali, mi suggeriscono questo giro che ho poi ulteriormente allungato in cresta verso il Vandalino con molti ulteriori saliscendi. Parto che fa caldo (16 gradi alle 8 del mattino) e che è tutto coperto. Sudo tantissimo e nel frattempo il tempo migliora un po’ lasciando intravvedere anche il cielo azzurro. Salgo evitando la strada tutto dove è possibile e punto per prati direttamente alla Rocca Funset. Da qui in poi userò la sterrata per arrivare fino all’Alpe Caougis dove ormai sono avvolto nella nebbia fitta. Proseguo senza comunque difficoltà fino in vetta alla Vergia e poi al Vantacul. Qui proseguirò fino alla quota 2275.
Al ritorno all’Alpe Caougis incontro 2 escursionisti di ritorna dal M. Costigliole.