Vergia (Punta) diretta Nord

Ok fino a Rodoretto
Polverosa
Farinosa compatta

Si parte dal tornante di Rodoretto, per comoda strada già tracciata.
Un po’ di gente alla partenza, molti verso il Selletta.
Arriviamo alla gorgia e la neve su un lato è buccia d’arancia, sull’altro un po’ ventata. La parete è magra ma collegata. Un po’ di paura di trovare crosta, ma andiamo a vedere.
Tavola sulle spalle ed entriamo in uno dei due canali che portano alla parete.
Dentro la parete la neve è profonda, polverosa e densa con qualche roccia in agguato. Ci diamo il cambio a tracciare e scegliamo la linea diretta che porta in cima. Alla fine sbuchiamo sulla cresta di fianco alla croce di vetta. La partenza diretta dalla vetta non c’è, calziamo proprio sulla cresta da dove siamo sbucati. Un po’ di attenzione per i primi metri poi la parete si apre e decido di scendere non da dove siamo saliti ma un po’ a destra dove trovo una bellissima linea intonsa (attenzione sempre alle rocce in agguato) che porta direttamente nella gorgia da dove siamo arrivati.
Attendo gli altri e poi via, per la gorgia fino ad arrivare ai piani sotto, per poi prendere la stradina che ci porta alla macchina.

Un saluto ai soci Arno, Luca, Danio, Mirco, e il Giulianone.
Un saluto anche a The Fra e Guido che hanno scelto un altro canale di fianco alla parete.