Vergia (Punta) diretta Nord

eugenio88
4 24/04/2016
libero fino circa quota 1700
1900

Buone condizioni per questo itinerario.
La neve continua c’è da quota 1900 circa. Questa notte ottimo rigelo.
Saliti per il canale della diretta, sulla sx faccia a monte rispetto al vallone classico. Oggi la neve portava benissimo, non abbiamo tolto i ramponi fino in cima.
Abbiamo optato per una variante di salita: invece di puntare alla croce per pendii ampi abbiamo raggiunto il colletto NE a sx rispetto la vetta (faccia a monte). Qui con divertenti passaggi fra roccette e canaletti nevosi si arriva in vetta, un po’ più alp come approccio. Prestare molta attenzione all’esposizione sul lato sx dello spartiacque, il versante sud che guarda verso Prali è veramente ripido! Un grazie a chi ha tracciato i passaggi prima di noi!
Dalla vetta diretti sulla paretina: discesa su neve dura all’inizio poi un po’ di crosticina comunque ben sciabile.
Non abbiamo sceso il canale di salita, il vallone classico nella parte bassa era troppo invitante, qui bel firn per gli ultimi metri di dislivello.
Temperatura molto rigida oggi: in alto il vento gelido non ha fatto mollare la neve in tutta la mattinata.
Non ci sono gonfie pericolose; il vento ormai, se non arrivano precipitazioni nuove, non dovrebbe più far grossi danni in quanto la neve ormai è compattata più o meno uniformemente un po’ ovunque.

Con Steu e Elisa, sempe mej!