Vergia (Punta) dalla Valle Argentera

occi
5 14/08/2008
Si può andare in auto sino a poco prima dell'Alpe Plane

Confermo che per salire la vergia senza problemi non bisogne salire fino al Passo della Scodella (come ho fatto io che poi seguendo le tracce dei camosci di cui sopra ho dovuto fare il traverso verso sx e salire nel canalone) ma al pianoro prima dell’erta finale, nei pressi di un grosso masso, una serie di ometti che sembrano poi finire appena entrati nel ghiaione in realtà indicano una traccia che poggiando lentamente verso dx porta nel canalone detritico che sfocia sulla cresta a pochi metri dalla croce di vetta. Una volta arrivati lì, tenendosi sul lato Val Susa si raggiunge facilmente la croce di vetta.

Bella solitaria in un angolo molto bello della Val Argentiera. Solita nebbia che sale da Praly ma nonostante questo a spot si è visto praticamente tutto quello che si poteva vedere. Impressionante la visione “aerea” sulle borgate di Praly.
In vetta in compagnia di due stambecchi.