Vergia (Punta) e Monte Selletta da Prali per il Colletto Galmont e Colletto delle Fontane

titty79
4 10/10/2020

Percorso lungo di avvicinamento.. molto panoramico a parte la prima parte nel bosco..
Neve assente su tutto il percorso, tranne che nella parte finale dove bisogna girare a nord.. abbiamo messo i ramponi su neve pero’ inconsistente..pensavamo di salire da nord per un canalino che a vista non ci ha convinti.. prima cosa per la presenza di neve e la sua qualita’…poi perche’ almeno in queste condizioni occorreva una corda… siamo quindi tornati sui nostri passi e abbiamo percorso la parete sud tra cenge molto esposte dove abbiamo tenuto i ramponi… (non e’ stato affatto divertente ed oltretutto lo ritengo molto pericoloso) …per poi uscire sull’ultimo tratto di cresta con passaggio su roccette e poi comodi fino alla croce…
Al ritorno siamo passati per il monte Selletta e da questo scesi per ripidi ma comodi ed ampi pendii fino a recuperare il sentiero..

Il canalino della Vergia, ho poi saputo da escursionisti incontrati in altra occasione, dovrebbe essere franato se ho capito bene…forse per questo non sembrava molto semplice…